martedì 23 aprile 2013

“Vittorito Spring Cup”, tutto pronto per il grande appuntamento endurance




VITTORITO - Dal 26 al 28 aprile a Vittorito, in provincia de L’Aquila, avrà luogo l’edizione 2013 della Spring Endurance Cup. In programma tre categorie internazionali, il Campionato Italiano Assoluto Juniores e Young Riders e una tappa del Campionato ASSI. Il grande week-end abruzzese organizzato dalla ASD I Cavalieri dell’Antera di Vittorito (Aq), presenta una delle gare più importanti della stagione endurance e uno dei percorsi più belli d’Italia.
Infatti, lungo la valle dell’Aterno tra le riserve naturali delle Sorgenti del Pescara e delle Gole di San Venanzio, attraverso i già noti percorsi della palestra dell’endurance  dal 26 al 28 aprile prossimi si correrà la “Vittorito Spring Cup”, maratona a cavallo di carattere internazionale. Il Comune di Vittorito in Provincia di L’Aquila sarà ben presto preso d’assalto da centinaia di cavalli numero che si traduce in migliaia di persone che animeranno la Valle Peligna.
Per l’ organizzazione della competizione è stata fondamentale la collaborazione di tutti i membri del comitato organizzatore con il sindaco Carmine Presutti in testa e dei numerosi sponsor che hanno sostenuto l’evento.
Le categorie che si correranno sabato 27, sono il Campionato Italiano Assoluto J/YR per giovani cavalieri sulla distanza di 124 km una 160 km valevole come selezione per gli Europei senior di questa disciplina e la CEI1* sulla distanza di 90 chilometri, mentre domenica 28 si disputerà la prima tappa del Trofeo A.S.S.I. per la valorizzazione del cavallo nato e allevato in Italia e le Categorie Regionali.
Per appassionati e non l’appuntamento è a Vittorito presso le strutture del Campo Sportivo messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale alla quale va un sentito ringraziamento da tutto lo staff dei Cavalieri dell’Antera.


sabato 20 aprile 2013

“Premio Confetto d’oro”, anche un premio letterario a Sulmona





SULMONA – Non solo Teatro ma anche Letteratura nell’estate Sulmonese, cosi il “Premio Confetto d’oro” città di Sulmona, organizzato dall’ associazione culturale “Arianna”, con il patrocinio del Comune di Sulmona, bandisce un concorso anche per Racconti e Poesia con il tema “Briganti”. I premiati oltre all’ambito confetto d’oro, nella sua seconda edizione, vedranno anche pubblicate le loro opere aggiungendo fascino all’evento. Il premio si inserisce nella 2^ Edizione “Arteinfestival” che intende valorizzare il patrimonio artistico-culturale della città di Sulmona, e vedrà le premiazioni nelle tre giornate di Festival di fine Giugno, subito dopo la Rassegna teatrale. Tutte le informazioni necessarie per partecipare alla rassegna sono sul sito dell’evento Arteinfestival o possono essere richieste alla Compagnia. Grande soddisfazione per l’Associazione Teatrale Arianna, che oltre ad organizzare la seconda edizione di questo affascinante Festival culturale e artistico sarà in scena il 7 Maggio a Pratola Peligna con lo spettacolo, che fa il verso alla “vecchia” politica degli inciuci, “Se devi dire una bugia dilla grossa”, all’interno dei festeggiamenti per la Madonna della Libera 2013.

Corso per sommelier a Sulmona, tanti iscritti ma ancora posti disponibili



SULMONA-Anche quest’anno l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione Sulmona, ha dato il via al corso per la qualifica professionale di sommelier, per entrare nell’affascinante mondo dell’enologia, seguendo la trasformazione dell’uva in vino, tappa per tappa, dalla vigna, alla cantina, alla bottiglia, e per apprendere le tecniche di degustazione.
Una iniziativa interessante che oltre a formare e ad avvicinare nuove persone a questo mondo vuole: valorizzare i prodotti enogastronomici locali e il turismo culturale; promuovere il turismo sociale e culturale come forma di arricchimento della conoscenza tra le persone e i territori; incentivare la promozione di iniziative di interesse per la collettività; e valorizzare le nostre eccellenze.
Il delegato Massimo Maiorano ha voluto ringraziare apertamente tutti i soci per lo sforzo profuso per l'inizio del corso, i produttori della nostra terra che con il loro lavoro duro ottengono dei prodotti enogastronomici invidiati, e tutti i partecipanti.
Il corso è iniziato il giorno 15 Aprile con una buona presenza di corsisti, ma dando modo a chi fosse interessato di aggregarsi, iscrivendosi presso l’enoteca Altrobere di via Sant' Antonio di Sulmona o presentandosi alla prossima lezione che si terrà presso l’ Hotel Meeting di Santacroce il giorno 22 aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

giovedì 4 aprile 2013

IL PRIMO PASSO VERSO IL CAMBIAMENTO…



Assemblea pubblica del popolo delle primarie
Incontro con la città di Sulmona
Venerdi 05/04/2013
Ore 18
Cinema Pacifico di Sulmona


giovedì 28 marzo 2013

Presentato il Gods of Cover, tante novità a suon di Rock



INTRODACQUA – Presentato oggi ufficialmente il “Goods of Cover”, il festival tutto dedicato alle migliori cover band regionali. Alla presenza di  Stefano D’Andrea e Ugo Ranalli, dell’associazione Mad4Music, e Franco Quaglieri in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Introdacqua, sono state svelate le sorprese di questa seconda edizione. Dodici ore di musica live, 2 palchi allestiti, 10 tribute band che si alterneranno per una due giorni che si preannuncia ricchissima di buona musica che risuonerà nel Palazzetto Odissea a Cantone di Introdacqua.
“Tante le novità” - afferma il presidente di M4M D’Andrea e continuando – “a partire proprio dai gruppi, che sono le migliori cover band provenienti da tutto Abruzzo, questo per valorizzare la nostra terra e perché  vogliamo che la musica diventi per tutti uno spunto per mantenere viva l’attenzione sulle esigenze delle giovani generazioni,  esigenze mirate a garantire un futuro da adulti sulla terra che amiamo”.
Si partirà sabato 30 marzo alle 17.30 con il tributo a Jon Bob Jovi, Pearl Jam, The Doors, Negrita e Joy Division. La giornata di domenica 31, che coincide con la Pasqua, avrà invece atmosfere dalle sonorità più pop con le cover band di Elvis Presley, Depeche Mode, Oasis, Muse e Social Distortion. All’interno del Palazzetto, oltre ai due palchi per le band, sarà possibile dissetarsi e consumare un pasto veloce al corner bar allestito per l’occasione ma le novità non finiscono qui.
La manifestazione gode del patrocinio del comune di Introdacqua che ha messo a disposizione il palazzetto e che vanta, da sempre, una lunga e importante tradizione musicale come ricorda Franco Quaglieri: “Oltre ai giovani, come amministrazione, siamo sempre attenti a questi eventi musicali, non dimentichiamo dalla pluripremiata Banda di Introdacqua e dell’organizzazione del Muntagninjazz. Il Gods of Cover diventerà un evento importantissimo per il nostro territorio.”